giovedì 14 febbraio 2008

...IO E LA GEOMETRIA...


Fin da piccola le varie forme sono state la mia passione, mi piaceva giocare con le forme dei corpi umani per creare i vestini da attaccare ai corpi, mi piaceva usare le varie forme di legno dei vari animali e capire con quale delle forme presenti in un piano rettangolare, sempre di legno, combaciava, mi piaceva creare decopage ritagliando le forme da giornali e riviste...
Inoltre costruivo cubi,piramidi, rettangoli.. per creare villaggi e case nella mia immaginaria città.
Poi arrivata alla scuola elementare ho iniziato ad avere problemi come per la matematica.
Questa non passione per la geometria è stata causata dalla mia maestra, che spaventava noi alunni con i suoi metodi rigidi, con le sua disciplina.
Io invece penso che la geometria come la matematica deve essere insegnata in maniera divertente, in maniera creativita, rendendo tutto più semplice, per dare la possibilità anche a ch come me, ha delle difficoltà, aiutare a capire le cose rispettando i tempi di tutti e non solo i tempi dei più bravi...
Le formule più elementari continuano a piacermi, ma chiedermi di trovare anche la semplice formula inversa..entro nel panico..anche se poi raggionandoci posso arrivare alla soluzione.. ma sono stata cosi turbata sulle materie scientifiche che appena qualcuno mi fa una domanada entro in panico, mi sopragiunge un'ansia, che mi porta ad allontanarmi da qualsiasi calcolo...
Per fortuna hanno inventato le calcolatrici :-)

Nessun commento: